Alibaba digitalizza RT-Mart e la guida verso un nuovo concetto di retail

clickandshop by Retailtrend.it – RT-Mart catena di supermercati in Cina, ha completato per almeno un quarto del totale dei suoi punti di vendita, il processo di trasformazione digitale, utilizzando il modello “New Retail” sviluppato da Alibaba Group.

La tecnologia è quella che è stata applicata nel supermercato Hema di Alibaba. Con questo nuovo concetto, RT-Mart ha implementato una serie di funzionalità innovative, volte a migliore l’esperienza di acquisto dei propri clienti, sia attraverso l’evasione degli ordini, direttamente sul punto di vendita oppure tramite i chioschi interattivi o focalizzando su una selezione di prodotti più popolari presenti in TMall.

Con questa offerta completa, il retailer cinese ha dichiarato di volere offrire il meglio del commercio online e offline, in un mercato nazionale, in cui la linea che demarca i due settori si fa sempre più sfocata.

“New Retail” di Alibaba, ha introdotto quindi, un nuovo modo di pensare. Digitalizzando le operazioni del punto di vendita fisico, lo shopping online e quello offline, si fondono in unica esperienza di acquisto.

“Questo aumenterà il numero delle transazioni online del punto di vendita – ha affermato Peter Huang, Chief Executive Officer di RT-Mart – un effetto che già ha dato i suoi riscontri all’interno di un RT-Mart di Shangai, dopo l’aggiornamento al “New Retail”: gli ordini online sono saliti a quota 5 mila al giorno, come punta massima, rispetto a quasi “zero” registrati, prima della collaborazione con Alibaba”.

Costruire l’infrastruttura per lo sviluppo del retail

Il rinnovamento fa parte della strategia di Alibaba, per costruire le tecnologie necessarie per “traghettare” il vecchio concetto di retail nel ventunesimo secolo e per fornire nuovi strumenti ai suoi partner.

Dopo il successo del lancio del modello di business di Hema, per Alibaba, RT-Mart è per ora il primo fornitore di generi alimentari, che sfrutta le sue innovazioni per la propria trasformazione in uno nuovo concept attraverso l’applicazione del “New Retail”.

Il gruppo Alibaba, alla fine del 2017, si è reso protagonista di una transazione da 2,88 miliardi di dollari, per acquisire il 36% del capitale di SUN ART RETAIL GROUP, che gestisce quasi 400 ipermercati, con le insegne Auchan e RT-Mart.

E secondo questo questo accordo, Alibaba si è impegnato alla condivisione della sua tecnologia “New Retail”, delle intuizioni delle tendenze dei consumatori, con RT-Mart con l’obiettivo di velocizzare il processo di digitalizzazione e sincronizzare tutte le sue operazioni online e offline, oltre a migliorare il layout del suo instore e migliorare l’efficienza nella gestione dell’inventario del grocery.

Come parte integrante del proprio restyling digitale, RT-Mart ottiene l’accesso alle informazioni dei clienti Alibaba, alla gestione della supply chain, alle tecnologie “New Retail” e ai pagamenti elettronici tramite Alipay, che è di proprietà di ANT FINANCIAL, società collegata al gruppo Alibaba.

Un nuovo stile di shopping nella vendita al dettaglio

Il primo elemento caratterizzante, tra le nuove offerte di RT-Mart, è la consegna a domicilio, entro 60 minuti dall’ordine, entro un raggio di 3 chilometri.

Gli ordini effettuati tramite l’APP mobile di RT-Mart sono soddisfatti, utilizzando le risorse disponibili in negozio, che sono le stesse di Hema e quindi vengono collocate su nastri trasportatori che trasportano i sacchetti di generi alimentari fino all’area per l’imballaggio e la consegna a domicilio. Il servizio viene garantito anche ai clienti del punto di vendita, che scansionando il codice a barre sui prodotti sullo scaffale, con l’APP mobile TAOBAO, possono posizionare gli stessi in un carrello virtuale, completare la transazione con ALIPAY e ricevere la spesa a domicilio entro un’ora.

Un’altra integrazione derivante dal restyling del punto di vendita, è rappresentata dall’introduzione del concept “Smart Mommy-and-Me”, un’area rifornita di prodotti per neonati e neomamme.

Poi ci sono i chioschi dello shopping online, che consentono ai clienti di navigare attraverso TMALL e fare gli acquisti tramite la scansione di un codice QR, attraverso il loro smartphone.

Ogni giorno si rinnova il fresco

RT-Mart sull’enfasi proposta da Hema di Alibaba sugli alimenti freschi, accentua l’offerta ogni giorno. I consumatori cinesi, chiedono sempre di più prodotti food di qualità superiore, come tendenza verso una vita più sana, che passa dall’alimentazione.

Presso gli iper RT-Mart che sono stati oggetto dell’aggiornamento al modello “New Retail”, i clienti possono usufruire dei prodotti del programma “Daily Fresh” di Hema: carne, verdura e latticini vengono introdotti e sostituiti ogni giorno per garantire che solo articoli freschi possano essere disponibili per la vendita.

Questo è stato possibile, grazie ad un accordo di acquisto congiunto tra Hema e RT-Mart per la fornitura da parte degli stessi fornitori.

Il modello “New Retail” apre nuove opportunità di sviluppo

Grazie agli aggiornamenti adottati tramite “New Retail”, il volume degli ordini online nei negozi interessati è aumentato.

Attualmente RT-Mart e Alibaba stanno discutendo di implementare altre nuove tecnologie presso i punti di vendita di RT-Mart.

Mentre Alibaba mira a completare la trasformazione digitale nel resto della rete commerciale RT-Mart entro la fine del 2018.

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