Alibaba e Fonterra portano sul mercato cinese il latte fresco (a meno di 24 ore di conservazione)

Alibaba’s Hema Supermarket e il colosso neozelandese Fonterra stanno ridefinendo il concetto di “fresco” per il latte fresco, destinato ai consumatori cinesi, riducendo la durata di conservazione del latte venduto nei negozi, a meno di 24 ore, dai canonici 7-10 giorni.

La scelta, mira a soddisfare le preferenze in continua evoluzione del consumatore cinese, che evita i conservanti e guarda ad uno stile di vita più sano.

I prodotti sono disponibili negli Hema Stores e in alcuni selezionati RT-mart di Alibaba a Shangai. Gli acquirenti online o offline possono trovare il latte Fonterra, con etichette che si abbinano ad ogni giorno della settimana. Il latte viene prodotto e raccolto ogni giorno presso l’hub Hebei di Fonterra, uno dei due presenti in Cina.

L’ultimo tie-up fa parte del programma “Daily Fresh” di Hema’s, che prevede una serie di prodotti freschi e salumi, che vengono rimosso dagli scaffali alla fine della giornata e sostituiti con nuovi prodotti freschi la mattina seguente.

“Il risultato dell’operazione, è stato ampiamente positivo – sottolinea Sam Kuo, general manager acquisti di Hema’s – riscontriamo l’apprezzamento dei nostri clienti, che hanno la possibilità di acquisto di latte ancora più fresco, soprattutto di una crescente richiesta di prodotti salutari, che condiziona lo stile di vita dei consumatori. Sfruttando l’impegno e la salubrità dei prodotti del gruppo Fonterra, siamo in grado di offrire la massima qualità di un prodotto fresco”.

Il gruppo Fonterra, è uno dei principali grandi produttori lattiero-caseario al mondo, nonchè la più grande azienda della Nuova Zelanda in termini di fatturato. Contribuisce per il 10% del PIL del paese.

Il gruppo neozelandese, vede la Cina, come il suo più importante mercato d’oltremare. Dispone sul territorio cinese, di due importanti centri di produzione di latte, gestiti direttamente, nella provincia di Shanxi e di Hebei, dotati di standard qualitativi riconosciuti da certificazione per la produzione di alimenti di qualità sicura e accertata, oltre ad un accreditamento a livello mondiale in termini di standard di sicurezza alimentare e di qualità. La produzione annua di latte fresco, in queste due strutture, si aggira su circa 350 milioni di litri.

Il latte fresco in Cina sta guadagnando una rapida evoluzione negli stili di consumo. Cresce il target dei consumatori che credono che il latte fresco, che non contiene conservanti, sia più sano e ricco di sostanze nutritive rispetto al latte pastorizzato ad altissime temperature o al latte a lunga conservazione che può durare dai 6 ai 9 mesi. Ma nonostante questa crescente popolarità presso il consumatore cinese, il latte detiene una quota di utilizzo, decisamente bassa (33 chilogrammi), che è pari a circa un terzo della media mondiale, secondo il rapporto 2016 emanato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Sempre secondo il rapporto, il latte ha un grande potenziale di crescita, che è frenata da una grande incertezza sulla sicurezza alimentare.

Gli studi di settore, portati avanti da Fonterra, indicano che attualmente, è solo il 22% dei consumatori cinesi, che acquista e consuma latte fresco. E gli acquirenti in Cina, stanno diventando sempre più sofisticati in termini di gusti e preferenze.

In un recente incontro con il CEO di Alibaba, Daniel Zhang, il CEO del gruppo Fonterra, Theo Spierings, ha sottolineato come la sua azienda sia alla continua ricerca sul mercato cinese, di nuovi modi per portare prodotti caseari di qualità in Cina, che rappresenta uno dei più grandi mercati globali del gruppo neozelandese.