Auchan Speedy, l’esclusiva APP che “salta” l’attesa alla cassa, prima in Italia

clickandshop by Retailtrend.it – Uno sguardo sempre più marcato e attuale nei confronti dell’innovazione digitale, quello che Auchan Retail porta avanti nel suo processo di ristrutturazione della rete, per essere più competitiva e rispondere ai nuovi stili di consumo. Con l’App “Auchan Speedy”, che ha lanciato per prima in Italia, ha deciso di sperimentare un servizio di pagamento mobile, sviluppato in collaborazione con MasterCard, che offre la possibilità di evitare il passaggio o l’attesa alla barriera casse.

Il servizio, è attualmente operativo in un MyAuchan di Milano (negozio di ultra-prossimità) e in un supermercato di Brescia, ma si prevede l’espansione in altri 50 pdv della rete commerciale di Auchan Retail Italy, entro la fine del 2018, in diversi format (ipermercati, superstore, supermercati e MyAuchan).

Un’App semplice e rapida, che agevola lo shopping

Per molti consumatori, l’attesa alla barriera casse spesso è ritenuta inutile e irritante per le code che possono verificarsi, durante particolari flussi della giornata. Auchan Retail Italy, ha voluto offrire una nuova soluzione di pagamento mobile che andasse incontro a questa esigenza, attraverso “Auchan Speedy” , un’app semplice e rapida, che viene offerta a tutti i possessori della carta fedeltà, comune in tutti i pdv di Auchan Retail.

Il cliente, una volta effettuata la registrazione sull’app (in versione IOS e Android) può procedere all’acquisto del singolo prodotto prelevato sullo scaffale, eseguendo una scansione dello stesso tramite smartphone, prima di depositarlo nel carrello della spesa, che scorre nel carrello virtuale. Alla fine del percorso non occorre presentarsi alla cassa. Il riepilogo del carrello viene direttamente visualizzato nell’app. Per il cliente, a questo punto, l’operazione di acquisto si conclude con la convalida del suo pagamento, che avviene tramite una carta di credito di sua scelta, che si attiva tramite impronta digitale, riconoscimento facciale o codice PIN.  Per giustificare la regolarità del pagamento effettuato, appena fuori dal pdv, gli viene inviata una ricevuta via e-mail (che viene archiviata nell’app), anche in considerazione di possibili controlli casuali.