Carrefour Belgium lancia il primo driver food automatizzato mobile

clickandshop by Retailtrend.it – Carrefour Belgium ha appena lanciato, una soluzione completamente automatizzata, che rappresenta una novità per la vendita al dettaglio in Belgio, con il vantaggio che può essere installata proprio dove vivono i clienti, con un’accessibilità 7 giorni su 7 e la possibilità di poter pagare gli acquisti, utilizzando l’App Bancontact o il loro servizio di banking online.

La catena distributiva, ha deciso di approfittare della temporanea chiusura del proprio ipermercato di Mont-Saint-Jean, per motivi di ristrutturazione, per offrire ai propri clienti un servizio alternativo e innovativo, completamente automatizzato: una parete di box metallici, alcuni dei quali sono refrigerati, che possono contenere fino a 50 ordini al giorno con prodotti freschi e secchi.

L’unità può sopperire anche alle esigenze di tempo del cliente. C’è sempre un maggiore approccio del consumatore belga agli acquisti online, però anche il timore di non essere sempre in grado di poter raggiungere in tempo il punto di vendita per ritirare gli acquisti selezionati. L’unità può assolvere a questa richiesta.

I clienti per accedere a questo servizio, devono accedere al servizio su www.carrefour.eu/waterloo e possano fare acquisti su una selezione di circa 17.500 prodotti e un intero assortimento di referenze locali disponibili. A conferma dell’ordine, possono scegliere tra due periodi di ritiro:

  • giorno successivo tra le ore 11 e le ore 15
  • giorno successivo tra le ore 16 e le ore 23

In realtà, i clienti possono ritirare i loro acquisti online, anche dopo le ore 23. Gli ordini inoltrati il venerdi, per essere ritirati il giorno successivo tra le 16 e le 23 possono essere ritirati anche la domenica. Tuttavia, per contro, gli ordini inoltrati il sabato, saranno disponibili per il ritiro da lunedi in poi.

Una volta ricevuto l’ordine, lo stesso viene preparato e collocato in uno o più box metallici dell’unità (se l’ordine è composto sia da prodotti secchi e da altri prodotti che devono essere mantenuti freschi). Il cliente, va a ritirare successivamente, nella fascia oraria prestabilita, il suo acquisto. L’ordine è identificabile da un codice inviato tramite SMS. Esegue la scansione del codice QR visualizzato sullo schermo per poi pagare utilizzando l’App Bancontact  o il proprio servizio di banking online.

Non appena il pagamento è accettato, il box o più box si aprono per consentire il ritiro dell’ordine, per poi ricevere ricevuta dell’acquisto effettuato. Il tutto è automatico, pratico, sicuro e confortevole per il cliente.

L’unità automatica è stata progettata appositamente per Carrefour Belgium dallo specialista della refrigerazione di fiducia dell’insegna in Belgio. Può essere spostata, utilizzando un camion, in luoghi in prossimità dove risiedono i clienti.

Attualmente a Mont-Saint-Jean, si trova nel parcheggio dell’ipermercato. I clienti che utilizzano l’unità automatizzata, ricevono uno sconto del 5% sui loro acquisti.