CASINO GROUP riduce l’attesa alle casse, con l’app “SCAN EXPRESS”

clickandshop by Retailtrend.it – La lunga attesa alla cassa di un supermercato è da sempre uno dei problemi da risolvere da parte delle catene distributive. Amazon Go, recentemente, sta cercando di dare una prima risposta futuristica, tra tecnologia, intelligenza artificiale e smartphone. Prima ancora, negli ipermercati e supermercati, si è cercato di creare una maggiore fluidità dei flussi alla barriera casse, attraverso l’introduzione di scanner o self-checkout. Oggi, l’attenzione è particolarmente focalizzata sugli smartphone, attraverso l’utilizzo di app dedicate.

Il gruppo francese Casino, ha lanciato all’interno della propria app mobile CASINO MAX, una funzione aggiuntiva denominata SCAN EXPRESS che guarda appunto alla riduzione del tempo di permanenza all’interno della superficie di vendita, garantendo una migliore esperienza di acquisto.

Secondo una ricerca dello Studio Harris Interactive “Les français et le Click & Collect” pubblicata nel dicembre 2017, l’attesa alle casse di un supermercato rappresenta un problema per 8 francesi su 10. C’è una crescente voglia di rinunciare ai loro acquisti, se la fila alla cassa è troppo lunga. Questa situazione si verifica – secondo la ricerca – almeno una volta al mese, per almeno 15 francesi intervistati.

Sempre attento alle esigenze della propria clientela, il gruppo Casino, ha fatto del problema di “attesa alle casse”, una priorità a cui dare delle risposte di innovazione tecnologica e negli anni passati ha lanciato una serie di iniziative, con l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa alla barriera casse dei propri ipermercati e supermercati, cercando di garantire una fluidità dei flussi.

Con la nuova soluzione SCAN EXPRESS, una nuova funzionalità offerta all’interno dell’app mobile CASINO MAX, le insegne Géant (Ipermercati) e Casino (Supermercati), avranno l’opportunità di fare un ulteriore passo in avanti, in questo percorso:

  • I clienti possono ora, scansionare i prodotti acquistati,attraverso il proprio smartphone e pagare tramite un codice a barre alla cassa dedicata. Non devono più esibire la loro fidelity card, una carta di credito o togliere i prodotti acquistati dal carrello.
  • Con SCAN EXPRESS, il gruppo CASINO, vuole offrire ai propri clienti, durante il loro shopping all’interno della superficie di vendita, il meglio dell’esperienza digitale, visualizzando direttamente nel display del proprio smartphone, in tempo reale, il proprio carrello della spesa, gli sconti e promozioni personalizzate. Con un pagamento con un click, nessuna attesa in checkout, attraverso una cassa dedicata.

Attualmente è disponibile in 15 punti di vendita. Entro il mese di giugno 2018, la funzionalità SCAN EXPRESS sarà operativa in oltre 200 ipermercati e supermercati della rete commerciale francese.

L’App CASINO MAX, disponibile da ottobre 2017, è utilizzabile in tutti gli ipermercati Géant e nei supermercati Casino. Ad oggi è utilizzata da oltre 700.000 utenti francesi. Raggruppa al suo interno, una fidelity card elettronica, promozioni personalizzate, pagamenti e servizi innovativi.

La funzione di pagamento mobile è accessibile in 106 ipermercati Géant e nei 306 supermercati Casino, consentendo in modo facile e veloce di fare acquisti. L’App mira ad un arricchimento di nuove e innovative funzionalità, che possano permettere ai clienti, una sempre maggiore facilità di acquisto, anche tramite le competenze della Banca Casino: a breve sarà in grado di proporre in tutti gli ipermercati e supermercati, la possibilità di un pagamento dilazionato in 4 rate.