Le nuove frontiere dell’e-commerce al PrestaShop Day di Milano

clickandshop by Retailtrend.it – Milano si prepara ad ospitare la terza edizione del PrestaShop Day, evento dedicato a scoprire le nuove frontiere del commercio digitale, che si terrà giovedì 27 settembre presso TAG – Talent Garden di Milano Calabiana e promosso da PrestaShop, leader europeo delle soluzioni software open source per l’e-commerce. Diventato ormai un appuntamento atteso da tutti gli operatori del settore, questo evento si pone l’obiettivo di scattare un’istantanea del mercato, individuarne le maggiori tendenze e delineare gli scenari futuri e le prospettive di sviluppo di un settore che continua a dimostrare una forte crescita.

Con oltre un milione di utenti, PrestaShop è oggi una delle piattaforme di e-commerce più utilizzate al mondo.

Sono quasi 300.000 i siti di e-commerce che utilizzano PrestaShop in 190 Paesi. L’Italia segna una forte ascesa nel settore dell’e-commerce che rappresenta, ad oggi, l’unico settore con una crescita a due cifre e con previsioni che guardano al mantenimento di questo trend nel corso dei prossimi anni. Tutto ciò è fortemente influenzato dall’avvento delle nuove tecnologie e dalla rapida evoluzione tecnologica che vede nell’intelligenza artificiale, nelle blockchain e nell’internet delle cose i driver principali che guideranno lo sviluppo di questo mercato nel prossimo futuro[1].

Al PrestaShop Day si parlerà di tutto ciò con i principali esperti del mercato per riunire, per un giorno, tutti i professionisti del settore e aiutarli a creare e sviluppare il loro business online.

27 SETTEMBRE 2018 PRESSO TAG – TALENT GARDEN DI MILANO CALABIANA

L’evento avrà inizio alle ore 9 con il discorso di benvenuto di Luca Mastroianni, Country Manager PrestaShop Italia, che aprirà la conferenza per lasciare poi spazio al CEO Alexandre Eruimy e al management dell’azienda per presentare il futuro di PrestaShop e condividere tutte le ultime novità sul business e sul suo ecosistema.

A seguire la sessione sul “Il futuro dell’e-commerce in Italia” guidata da Davide Casaleggio, Casaleggio Associati, che presenterà e commenterà gli ultimi dati sul settore relativi al nostro Paese.

Alle 10,15 si aprirà la plenaria che condurrà i partecipanti direttamente nel futuro per spiegare come sarà il mondo del retail tra 31 anni. Questo il tema portante della conferenza “Il retail nel 2049” che vedrà Alexio Cassani, CEO di Stentle interfacciarsi su questi temi con Dirk Pinamonti, Head of e-commerce di Nexi, Tony Simon, Strategic Partnerships di MailChimp e Luca Mastroianni, Country Manager PrestaShop Italia

Dalle ore 11 fino alle 17 circa si terranno numerosi workshop – sessioni formative organizzate con il contributo di alcuni partner dell’evento – con approfondimenti molto puntuali e attuali che spaziano dal GDPR alle sfide e le opportunità dell’e-commerce in Italia, dalla psicologia applicata agli acquisti, al potere delle recensioni sugli acquisti online fino al social e mobile per l’e-commerce, backlinking, SEO e approfondimenti su come sta cambiando il customer journey.

A chiusura dell’evento si terranno i PrestaShop Awards, premiazioni per il riconoscimento delle eccellenze dell’e-commerce italiano che si sono particolarmente distinte nel corso del 2018.

“L’e-commerce non conosce battute d’arresto e l’Italia segue un trend di crescita fortemente sostenuto dall’avvento delle nuove tecnologie. Il mercato è decisamente cambiato, oggi tutto è digitale e passa sui canali online e non si può più prescindere da alcune logiche per avere successo e sviluppare il proprio business” dichiara Luca Mastroianni, Country Manager PrestaShop Italia. “Ecco perché investiamo su questo appuntamento, giunto ormai alla sua terza edizione, che rappresenta un’occasione perfetta di incontro tra i professionisti del web, esperti di e‑commerce, influencer, e-Merchants, imprenditori, startup, sviluppatori e designers, agenzie web e studenti che si ritrovano per confrontarsi sui propri progetti e apprendere dagli esperti. Crediamo che niente come in questo ambito serva di più che fare sistema e PrestaShop è lieta di farsi attore e promotore di questo processo di incentivazione allo sviluppo dell’e-commerce in Italia” conclude Mastroianni.

Per maggiori informazioni sull’evento: https://prestashopday.com/it/program/