WALMART guarda al “Coast to Coast” per il suo servizio on-line Grocery Delivery

clickandshop by Retailtrend.it  (by Giuliano Bicchierai) – Walmart ha annunciato la sua intenzione di espandere e consolidare il servizio di consegna a domicilio di generi alimentari, effettuati dal sito “walmart.com/grocery” e dall’app “Walmart Grocery“, ad oltre il 40%  delle famiglie statunitensi, entro la fine del 2018.

Il servizio di Grocery Delivery, attualmente disponibile in sei mercati US, sarà ampliato per raggiungere più di 100 aree metropolitane in tutto il Paese.

“Stiamo cercando di far risparmiare tempo prezioso ai nostri clienti, sfruttando al massimo le nuove tecnologie che sono connesse e interfacciate con tutti i settori delle nostre attività, per essere in grado di offrire in un’unica esperienza di shopping: ottimi punti di vendita, facile ritiro della spesa, consegna a domicilio veloce, attraverso siti web e app pratici, facili da usare – ha affermato Greg Foran, presidente e CEO di Walmart US – e offriamo ai nostri clienti, un servizio multicanale, che difficilmente nessun altro competitor, è in grado di fare. Utilizziamo le nostre risorse e riversiamo il meglio di Walmart nei confronti dei nostri clienti in tutto il Paese”.

Walmart Grocery Delivery è in grado di offrire alla propria clientela, la comodità di poter fare shopping, dove, quando ritengono più opportuno, con un’ampia offerta di prodotti di qualità, come freschi, carne, pesce e da forno insieme a prodotti pantry stables, beni di consumo e referenze più generiche con una rotazione di stagionalità.

I clienti effettuano gli ordini attraverso le piattaforme on-line e a differenza di altri servizi, trovano gli stessi prezzi e le promozioni, che troverebbero in offerta, in un qualunque supermercato della catena. Con l’aiuto dei personal shopper di Walmart e dei servizi di consegna in crowdsourcing, la catena è in grado di consegnare i prodotti freschi fino alla porta di casa di milioni di americani.

Walmart impiegherà oltre 18.000 personal shopper, che saranno in grado di promuovere e incentivare le vendite, entro il corrente anno. Il personal shopper deve completare un programma di formazione di 3 settimane per imparare a selezionare i prodotti più freschi e i migliori tagli di carne, per uso e consumo dei clienti della catena.

L’offerta dell’insegna, prevede anche un servizio online di Grocery Pickup di generi alimentari, che consente al cliente di ordinare tramite web o app, per poi ritirarli direttamente sul punto di vendita più vicino, senza uscire dalla propria auto. Il servizio, che è uno dei preferiti del cliente Walmart, denominato “Grocery Hero“, è ideale per tutte quelle mamme, sempre in movimento o per le famiglie, che dispongono di un tempo limitato per fare acquisti all’interno del tradizionale punto di vendita. Attualmente è disponibile in oltre 1.200 supermercati della rete, ma sarà esteso entro il corrente anno, in altri 1.000 pdv.

“Il nostro impegno va ben oltre il risparmio di tempo e di denaro per i nostri clienti – ha sottolineato Tom Ward, vice presidente di Digital Operation’s di Walmart US – considerato che il novanta per cento di loro, vive entro 10 miglia da un nostro negozio, noi siamo in grado di servire oltre 150 milioni di clienti alla settimana, il che ci offre la possibilità di poter offrire alla nostra clientela un’opportunità unica, per rendere ogni giorno più facile a tutte quelle famiglie che hanno poco tempo da dedicare allo shopping di generi di prima necessità. Oggi stiamo espandendo una nostra promessa, aiutando ancora di più i clienti nel risparmiare tempo e denaro, senza dover lasciare la loro casa”.

I generi alimentari, possono essere consegnati entro lo stesso giorno dell’ordine, con tempistiche limitate. Il costo per il cliente, per la consegna a domicilio, è soggetto ad una commissione di 9,95 dollari e l’ordine minimo della spesa deve essere di 30 dollari. Non sono previsti abbonamenti o ricarichi sul prezzo di vendita. Per i nuovi clienti, il primo ordine non prevede il pagamento della commissione.