Black Week e Cyber Monday da record in Italia per Klarna

clickandshop-journal by Retailtrend.it (29 novembre 2022) – I dati esclusivi dell’azienda svedese mostrano che il suo volume di vendite nel Belpaese ha registrato una crescita esponenziale rispetto al 2021 durante Black Week e Cyber Monday (+197%): quest’anno gli italiani non si sono fatti sfuggire le occasioni per fare acquisti online, risparmiando tempo e denaro.

  • Le vendite online di Klarna del venerdì più “nero”, in Italia, sono aumentate del +175% rispetto al Black Friday 2021 e del +206% nella sola giornata del Cyber Monday
  • Complessivamente, le vendite in Italia di Klarna sono cresciute del +197% nel periodo 21 novembre – 28 novembre.
  • Elettronica, Health & Beauty e Home & Garden in pole position nelle vendite di quest’anno, superando Abbigliamento e Accessori
Luigi Traldi

“Quest’anno Black Week e Cyber Monday si sono rivelati momenti strategici per i consumatori italiani, che hanno saputo sfruttare le offerte in vista del Natale – afferma Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna – L’incremento delle vendite nel corso dell’intera settimana precedente il Black Friday ha mostrato un’attenzione sempre maggiore da parte degli utenti per questo momento dell’anno ed è quindi stato importante per i merchant saper anticipare le esigenze in evoluzione del mercato per sviluppare un’offerta sempre più personalizzata”. 

I dati esclusivi sugli acquisti online effettuati con Klarna rivelano che: 

  • Nel corso dell’intera Black Week e durante il Cyber Monday è stata l’elettronica di consumo a dominare l’interesse degli italiani.
  • A farla da padroni negli acquisti i Millennials (50%), seguiti da Gen X (31%) e Gen Z (15%).
  • La settimana di sconti più attesa dell’anno (21-27 novembre) ha registrato un aumento degli acquisti del +196% rispetto all’edizione 2021, con le giornate di lunedì 21 novembre (+220%), mercoledì 23 (+233%) e domenica 27 (+212%) che si sono distinte come picchi rispetto agli stessi giorni del 2021.
  • Il Cyber Monday si è concluso con un +206% negli acquisti rispetto al 2021. Non solo elettronica: nel corso della giornata, gli italiani hanno approfittato delle promozioni anche per i prodotti Health & Beauty e per bambini.