ALDI USA strizza l’occhio all’e-commerce e in partnership con Istacart avvia la sperimentazione su 3 grandi città

CHICAGO – Secondo quanto riporta Reuters, la catena tedesca ALDI INC. ha intrapreso una partnership con INSTACART INC. per sperimentare un servizio di consegna a domicilio di generi alimentari, in tre città degli Stati Uniti. Una scelta ritenuta strategica, in un momento di disagi e di forte concorrenza sul mercato.

ALDI INC. inizierà entro la fine del mese di agosto su Los Angeles, Atlanta e Dallas la consegna a domicilio. L’acquisizione avviene direttamente sul sito e le app di Instacart (che percepisce solo una tassa di consegna). La società ritira dal negozio ALDI e porta direttamente la merce ordinata a casa del cliente in meno di un’ora. La sperimentazione-pilota, sarà in futuro gradualmente estesa ad importanti città statunitensi.

“La partnership è solo un modo per testare la domanda on-line – ha detto Scott Patton, Vice Presidente Corporate Buyng Aldi Inc – di generi alimentari. Fare la spesa on-line rappresenta ancora una percentuale di mercato, relativamente basso del business, ma sta continuando a crescere”.

Un rapporto della Food Marketing Institute realizzato in collaborazione della società di ricerche di mercato Nielsen, nel gennaio 2017, ha stimato che la spesa on-line di generi alimentari nel periodo 2016-2025 continuerà a crescere. Dagli attuali 4,3% del totale vendite US “food & beverage”, fino ad un massimo di oltre il 20%, con un fatturato presumibile che potrebbe sfiorare i 100 miliardi di dollari.

Lo scorso anno, le vendite di generi alimentari on-line, sono state do circa 20,5 miliardi di dollari.

La scelta di ALDI INC. avviene in un momento non facile, all’interno del quale le principali catene distributive del Paese, sono concentrate su una “guerra dei prezzi”.

Cresce la concorrenza. La rivale tedesca LIDL ha iniziato ad aprire negozi negli USA e il retailer on-line Amazon.com ha acquisito in giugno la catena di supermercati Whole Foods Market.

Per meglio posizionarsi sul mercato americano, ALDI INC. nel mese di giugno, aveva annunciato che avrebbe investito circa 3,4 miliardi di dollari, per espandere la sua rete commerciale negli Stati Uniti, passando dagli attuali 1600 pdv a 2500 pdv entro il 2022.

Parlando di prezzi, nel mese di maggio, il CEO di ALDI INC. Jason Hart aveva detto all’agenzia Reuters, che la catena avrebbe avuto i prezzi più bassi, impegnandosi sull’acquisizione di marchi “in-house” per conquistare quella fetta di clienti, più sensibili al prezzo.

Sul mercato USA, il servizio di Instacart è convenzionato con altri importanti retailers, come: Target Corp., Food Market Inc. e Costco Whosale Corp.