Amazon Go! Il supermercato che verrà ?

Il concetto che niente sarà come prima è ormai una consolidata abitudine, anche nel mondo retail. Ci sono nuovi metodi di approccio allo shopping quotidiano, che cambiano le abitudini dei consumatori, portandoli in nuove realtà in continua evoluzione. Per cui parlare anche di futuro, diventa difficile visto la velocità con cui le nuove tecnologie vengono applicate, per essere immediatamente fruibili. Diventa anche difficile immaginare gli scenari, con cui dovremo confrontarci, visto che il domani è già oggi!

Come sarà il supermercato che verrà? E’ una domanda che spesso ci poniamo, dopo l’avvento dell’ecommerce e dei grandi players, come Amazon o Alibaba, con le grandi catene distributive alla affannosa ricerca di alternative per competere sui mercati di riferimento in tutto il mondo.

In questo contesto di innovazione, l’ultima frontiera, ancora in fase sperimentale, sono i supermercati senza casse, accessibili solo tramite smartphone e App dedicate. Amazon sta sperimentando da oltre un anno, in un nuovo supermercato di Seattle, un nuovo format di supermercato denominato Amazon Go. Auchan in Cina, sta testando il BingoBox, un mini store di 13 metri quadrati di superficie. Due format sicuramente differenti per impostazione e offerta, ma che hanno in comune l’utilizzo dei device mobile. Altri progetti, simili, sono in fase di sperimentazione, come il “Tao Cafe – Smart Store” di Alibaba, quelli di Lawson e 7-Eleven, F5 Future Store e per finire con lo spagnolo Wahaha, che ha lanciato 5 store nel mese di giugno. Ci sono grandi investimenti e investitori su questi store senza casse ne personale.

In questo momento su Amazon Go si focalizza la maggiore attenzione. Si cerca di capire come si evolverà su mercati differenti (americano, asiatico ed europeo). I dati sperimentali sono custoditi “gelosamente” nel quartier generale di Amazon e possiamo solo ipotizzare le possibili evoluzioni del progetto, da indiscrezioni che di volta in volta trapelano in maniera del tutto ufficiosa. Nonostante che la sperimentazione a Seattle, vada avanti da oltre un anno, non c’è ancora una data certa sulla sua entrata ufficiale nel mondo consumer. Nel senso che per il momento il negozio è accessibile, solo ai dipendenti, che vengono utilizzati come “cavie” nell’utilizzo di questo nuovo format.

Il concetto su cui si poggia la struttura di Amazon Go, è quello di dar vita ad un tipo di supermercato, senza attese, senza nessun checkout: si entra, si acquista e si esce, con tempistiche di shopping interno molto veloci. I clienti, dovranno possedere solo un account Amazon e di uno smartphone dotato dell’App Amazon Go.

Una superficie di vendita, che orientativamente dovrebbe aggirarsi sui 1.800 square feet (U.S), dove la tecnologia gioca un ruolo primario, determinante. Just Walk Out rileva automaticamente quando i prodotti vengono prelevati dagli scaffali o riposizionati sullo scaffale per un possibile ripensamento sull’acquisto e tiene traccia di questo nel carrello della spesa in modo costante e aggiornato. Per fare questo il sistema del negozio,utilizza una serie di tecnologie, tra cui computer vision, sensor fusion e machine learning avanzato.

Del resto, sottolineano in Amazon: “l’innovazione è nel nostro DNA! Il nostro obiettivo è quello di essere la società più “customer centric” e siamo solo all’inizio del nostro percorso… Quando quattro anni fa, ci siamo chiesti, che cosa sarebbe successo, se avessimo creato una nuova esperienza di shopping, senza nessun checkout. Abbiamo pensato che era possibile spingere i confini della visione informatica con l’applicazione di nuove tecnologie di nuova generazione, capaci di creare un nuovo format di negozio, dove il cliente poteva prendere ciò che voleva e uscire. La risposta alla nostra domanda è Amazon Go e Just Walk Out Shopping!”

Il consumatore troverà all’interno del negozio, un’ampia offerta di piatti pronti per un uso quotidiano (colazione, pranzo, cena) con opzioni di snack freschi preparati in loco da chef. Una selezione di prodotti alimentari, come pane, latte, formaggi artigianali, pasticceria locale con brand noti e molte novità.

Una volta terminato lo shopping, si può uscire tranquillamente dal punto di vendita. In pochi minuti, addebiterà sull’account, l’importo della spesa e ne rilascerà ricevuta.