Carrefour lancia “OK Market!” un servizio esclusivo di shopper per la consegna a domicilio a Parigi e Lione

clickandshop-journal by Retailtrend.it (24 settembre 2021) – Carrefour sta sperimentando “OK Market!”, una nuova applicazione che offre un servizio “shopper” con consegna a domicilio, che unisce scelta, velocità e personalizzazione per migliorare l’esperienza di acquisto online dei propri clienti.

Dal 20 settembre è operativo a Parigi e Lione. Viene testato su una ristretta selezione di negozi Carrefour (Ipermercato Paris Auteuil, Market Paris Sèvres, Market Paris Saint Marcel e Ipermercato di Lione Part Dieu). Al termine di questa sperimentazione, sarà valutata la possibilità di estenderlo in altre città francesi.

Il servizio shopper si basa sulla piattaforma di acquisto “BRINGO” già implementata nel 2020/2021 da Carrefour in 3 paesi (Romania, Belgio e Argentina), che ha riscosso un positivo successo. Sulla base di questi successi, l’insegna intende introdurre gradualmente il servizio “OK Market!” in tutti i paesi in cui è presente, partendo dalla Francia.

In Romania, l’app BRINGO è collegata a più di 2.500 punti di vendita: supermercati Carrefour in 38 città, ma anche a più di 350 punti di vendita come farmacie, enoteche e negozi di giocattoli. Rappresenta in questo paese il 46% del mercato e-commerce. Negli ultimi mesi sono stati lanciati nuovi servizi, in particolare la consegna in 30 minuti.

In Belgio, la stessa piattaforma è stata lanciata con il brand “Ship-To” ed è disponibile in 4 città e supportata da 9 market Carrefour.

In Argentina, il servizio BRINGO è operativo a Buenos Aires dal mese di giugno 2021.

Sono felice del lancio di “OK Market!” in Francia, a dimostrazione della nostra agilità nel lanciare e testare servizi complementari e differenziati – ha sottolineato Elodie Perthuisot, direttore esecutivo e-commerce e trasformazione digitale del gruppo – questo nuovo servizio combina il meglio del commercio digitale e fisico, al fine di offrire un’esperienza unica ai nostri clienti per la spesa settimanale. Dopo la Romania, il Belgio e l’Argentina, la Francia, il nostro paese principale, è stato il logico passo successivo nell’offrire questo servizio ai nostri clienti”.

Il servizio secondo l’insegna, sarà esclusivo e impareggiabile. Grazie al contatto diretto con uno “shopper”, che agisce per conto del cliente, sul punto di vendita fisico, tenendo conto delle sue preferenze di acquisto. Il cliente avrà l’opportunità di chiedere allo shopper di aggiungere alla spesa eventuali prodotti dimenticati, dell’ultimo momento, anche dopo la convalida dell’ordine. Allo stesso tempo potranno interagire per prodotti sostitutivi o per scelte su frutta e verdura. Questo dialogo, avviene tramite una chat integrata nell’APP “OK MARKET!” e anche lo shopper può essere chiamato o contattato in qualsiasi momento.

La scelta dell’offerta proposta da Carrefour, sarà su circa 20.000 referenze alimentari, compresi i prodotti al taglio (pane fresco, macelleria, salumi, pescheria, formaggi e ristorazione).

La consegna avviene in giornata a seconda della fascia oraria scelta dal cliente e la consegna sarà disponibile inizialmente dopo 3 ore dalla convalida dell’ordine, poi si passerà ad una modalità express, nei prossimi mesi.

Il servizio, nelle intenzioni del gruppo, sarà aperto anche ad altre aziende, fungendo da marketplace, fornendo un accesso a tutti i brand o aziende partner.