Dalla joint venture tra Brut. e Carrefour nasce Brut Shop che punta alla leadership nel live shopping

clickandshop-journal by Retailtrend.it (1 febbraio 2022)Brut. e il gruppo Carrefour, hanno annunciato, la creazione di Brut Shop, una joint venture che punta a divenire nel medio termine leader nel mercato francese del live shopping.

Come piattaforma unica e sostenibile, Brut Shop permetterà agli utenti di effettuare acquisti online, partecipando ad eventi video trasmessi in diretta streaming sui social network.

La quota di maggioranza sarà di Brut. ma la joint venture beneficierà dell’esperienza dei propri soci fondatori.

Oggi, Brut. è il principale media di impatto digitale in Europa con 70 milioni di utenti. Di fatto, rappresenta il 39% del mercato dei media sui social network in Francia e raggiunge il 100% di un pubblico compreso in una fascia d’età che va dai 18 ai 34 anni.

Carrefour è sicuramente il pioniere nel live shopping in Francia, con una media di 50 acquisti live effettuati nel corso del 2021, con una forte spinta di accelerazione nell’e-commerce, che può contare su oltre 15 milioni di visitatori unici su base mensile in Francia, attraverso le proprie piattaforme online.

Leader sul live in Europa, Brut. ha sviluppato un rapporto unico ed esclusivo con la generazione dai 15 ai 35 anni, puntando su valori comuni di apertura e motivati dal desiderio di essere informati e intrattenuti in un modo diverso. Con Brut Shop, che mira ad accogliere molti partner, la comunità di Brut. beneficerà di una nuova esperienza di acquisto live con format originali che consentiranno agli utenti di fare scelte informate.

In Francia, il 60% dei clienti Carrefour segnala un interesse per il live shopping e anche i brand, in particolare quelli del largo consumo, mostrano un crescente interesse per queste sessioni che consentono il reclutamento di clienti più giovani, accelerando la conversione dell’e-commerce e ottimizzando la differenziazione e l’engagement dei clienti verso i loro prodotti.

“Siamo lieti di lanciare Brut Shop in collaborazione con Carrefour, che non è solo un retailer locale – sottolinea Guillame Lacroix, co-fondatore e CEO di Brut. – ma anche un brand responsabile con un forte impegno sociale e ambientale. La nostra ambizione è quella di iscrivere tutti i nostri sviluppi nei valori di apertura e responsabilità sociale e ambientale che sono alla base dell’identità di Brut. Media Digitali che è leader in Europa per le nuove generazioni e leader nel live. Brut Shop mira a creare la piattaforma di riferimento per il live shopping, ormai in forte espansione in altre parti del mondo. Brut Shop sarà un servizio aperto che mira ad accogliere un’ampia varietà di brand attorno ad un’esperienza unica che viene realizzata in Brut.”

Il mercato dei social commerce è uno dei più forti motori della crescita dell’e-commerce in tutto il mond. Combinando le abitudini di utilizzo dei social media da parte dei consumatori e la loro volontà di interagire con i brand, il live shopping sta vivendo una crescita molto significativa, supportata dall’uso massiccio di queste soluzioni di shopping da parte dei millennial e della generazione Z. Secondo Accenture, il mercato del social commerce, stimato in circa 492 miliardi di dollari, dovrebbe triplicare entro il 2025 (1,2 trilioni di dollari).

“Brut. e Carrefour combinano il meglio dei social media e del commercio per creare la prima comunità di acquirenti live in Europa – ha detto Elodie Perthuisot, Executive Director E-Commerce, Data e Digital Transformation del gruppo Carrefour – unendo i nostri punti di forza come distributori e social media, abbiamo l’ambizione di creare la più potente piattaforma di live shopping sul mercato francese. Questa nuova esperienza di acquisto della comunità, porterà crescita e valore a entrambe le nostre aziende”.

Il live shopping ha avuto un ampio sviluppo in Cina, dove nel 2020, il 65% dei consumatori ha ordinato un prodotto tramite questo tipo di servizio. Negli Stati Uniti, le piattaforme simili, stanno accelerando la crescita sul mercato offrendo dozzine di spettacoli ogni giorno e i principali social network stanno integrando funzionalità che consentono ai consumatori di acquistare in un clic direttamente all’interno delle loro piattaforme.