E.LECLERC PUNTA ALLA SPESA A DOMICILIO SU PARIGI PER CONTRASTARE AMAZON

clickandshop by Retailtrend.it – Per contrastare l’ingresso di Amazon nella capitale francese, il gruppo E.Leclerc punta su un nuovo ruolo strategico che potrebbe avere la propria attività di e-commerce “Leclerc chez moi“, che dal mese di aprile 2018 sarà attiva in alcuni distretti chiave di Parigi e che presumibilmente secondo le previsioni della catena distributiva, dovrebbe evolversi in una copertura pressochè totale, entro un termine di 3 anni.

Secondo alcune anticipazioni del quotidiano LSA, il servizio che sarà attivato nei prossimi mesi, punta ad un obiettivo compreso tra le 4 e le 6 mila consegne al giorno, che può paragonarsi all’equivalente delle vendite, di un grande ipermercato. Il giro d’affari potrebbe essere stimato tra i 125 e i 129 milioni di euro.

Amazon a parte, c’è anche da sottolineare che il gruppo E.Leclerc, rispetto agli altri diretti competitor sul mercato francese (Auchan, Carrefour, Casino,ecc.) si trova un poco in ritardo accumulato, nello sviluppo di un preciso progetto di e-commerce con consegna a domicilio e quindi con “Leclerc chez moi” cerca di puntare ad un determinato posizionamento in questo canale di vendita, focalizzando la sua attenzione sulla capitale francese.

Michel-Edouard Leclerc, ha precisato che:” i prezzi che verranno applicati ai prodotti in offerta tramite il servizio “Leclerc chez moi”, saranno del 15-20% in meno, rispetto a quelli della concorrenza”.

Al termine di questo triennio di sperimentazione e di consolidamento, si penserà  ad una nuova pianificazione del servizio, sicuramente con una distribuzione più ampia e capillare, tenendo conto dell’analisi dei dati risultanti dall’operazione di “consegna a domicilio” su Parigi, ma anche attraverso un maggiore coinvolgimento di connessione in rete di tutti i negozi E.Leclerc sul territorio e del successo e/o insuccesso del servizio in determinate aree del territorio francese.

Del resto l’andamento del gruppo, nel corso del 2017, ha mostrato un segno positivo con un aumento delle vendite del +2%, che porta complessivamente a 37,2 miliardi di euro il fatturato di Leclerc (non comprendendo nel dato rilevato, il canale carburanti).