GDO: quali sono i prodotti MDD più cercati in rete?

clickandshop-journal by Retailtrend.it (9 giugno 2022) – MDD e GDO sono un binomio vincente! Lo testimoniano i dati delle ricerche online, che mostrano come i prodotti a marchio del distributore delle principali insegne distributive in Italia (Coop, Esselunga, Conad, Il Viaggiator Goloso, Selex, Carrefour, PAM e via di seguito) siano al centro delle query dei consumatori.

Ma quali sono i prodotti MDD della grande distribuzione più ricercati in rete? Cosa possono rappresentare questi dati da un punto di vista strategico?

Alcuni spunti in questo senso, sono da ricercare e approfondire all’interno della GDO in questo particolare momento di digitalizzazione, all’interno del report di ricerca online – che ARvis New Media Marketing (Google Partner) – ha realizzato sui prodotti a marchio del distributore, più cercati online.

Esselunga punta sul brand, le altre insegne sulle linee di prodotto

  • A livello di intento di ricerca, nella query “prodotti + insegna” domina quella con “prodotti Esselunga”: la media di ricerca mensile degli ultimi due anni è di 4059 query, a cui seguono “prodotti Coop” e “prodotti Conad”.

Conad: dal 2020 una crescita costante

  • Confrontando i singoli prodotti MDD trasversalmente tra le insegne, il più cercato è la la linea “Sapori e dintorni” dell’ insegna CONAD con una media mensile di 2867 query negli ultimi due anni, seguito da 11 paralleli sempre Conad con una media di 2489 query.

Coop: dopo la discesa una crescita?

  • “Fior fiore Coop” è il prodotto a marchio Coop che fa da padrone in rete con un volume medio di 2271 query mensili negli ultimi ventiquattro mesi ed è al terzo posto nella classifica.

Il Viaggiator Goloso è il dominatore delle ricerche online

  • In questo ultimo tipo di confronto, però, è stato escluso Il Viaggiator Goloso (Unes), che è un caso a parte: supera proprio tutti e resta la Marca del Distributore di gran lunga più cercato online, con una media di 22746 query mensili negli ultimi 24 mesi e può considerarsi un outsider.
fonte: ARvis.it
  • E se confrontiamo la somma di tutti i prodotti MDD più cercati online per singola insegna? Al primo posto, troviamo quelli appartenenti a CONAD, con 8155 ricerche medie mensili.
  • Il secondo gradino del podio appartiene alla somma dei prodotti MDD ancora della COOP, la cui media di ricerca online mensile negli ultimi due anni è stata di 4954 query
  • Al terzo posto troviamo invece Esselunga, quindi un’inversione di prospettiva: la somma dei suoi prodotti MDD ha avuto una media di ricerca di 1457 query negli ultimi due anni, appena davanti a Iper La Grande i, con una media di 1435 query per i suoi prodotti a marchio del distributore.

fonte: ARvis.it

MDD veicolo di fidelizzazione

Non stupisce che i prodotti MDD siano catalizzatori delle ricerche online. D’altronde si tratta dei prodotti che portano lo stesso dell’insegna, per i quali ci mette letteralmente la faccia.

I prodotti MDD rappresentano un asset importantissimo delle GDO e le ricerche online lo confermano. Spesso, le insegne cercano di distinguersi per prodotti stagionali, come quelli legati alle festività, o per linee legate alla sostenibilità e al biologico. Talvolta cercano la massima verticalizzazione con prodotti specifici come birra e vino.

In tutti i casi, il dato più interessante che emerge è che i prodotti MDD costituiscono un vero e proprio punto di forza nella fidelizzazione dei clienti, una fidelizzazione che assume la forma di fiducia assoluta nei prodotti proposti dal distributore: fiducia per la qualità, fiducia per il prezzo, fiducia per l’insegna.

Per capire come orientare al meglio le scelte strategiche di volantino e comunicazione, i dati delle ricerche online sono lo strumento ideale.

Tramite una loro analisi, infatti, è possibile capire il valore che hanno nella mente dei consumatori, la stagionalità e le tendenze