MAGNIT in Russia sperimenta un proprio servizio delivery

clickandshop-journal by Retailtrend.it (31 marzo 2022) – Magnit, una delle principali catene distributive multinsegna operanti nella Federazione Russa, ha iniziato a sperimentare una consegna express entro i 60 minuti dall’ordine, utilizzando un servizio delivery diretto a Mosca.

Durante la prima fase del test, sarà affidato a un team di 10 persone e sarà limitato al quartiere moscovita di Biryulyovo, dove la società ha uno dei suoi negozi “bui”. E’ prevista la gestione di un numero limitato di ordini al giorno (200 circa).

I partner esterni alla società, continueranno comunque ad effettuare consegne a domicilio degli ordini online, effettuati tramite l’App Magnit Delivery.

“Tutto diventa importante con la consegna” sembra recitare il claim del delivery diretto di Magnit.

Riflette il valore principale dell’offerta dell’azienda, consentendo ai consumatori moscoviti di acquistare generi alimentari e i prodotti non food, di cui hanno bisogno, a prezzi accessibili.

Gli addetti alla consegna vestiranno un abbigliamento aziendale dalla tipica uniforme rosso-nera e bianca. Le consegne saranno effettuate sia a piedi, che con biciclette e auto. In futuro utilizzeranno appositi mezzi di trasporto aziendale.

Il costo della consegna nell’area pilota rimarrà invariato: tutti gli ordini di 500 rubli o più, saranno consegnati gratuitamente.

La sperimentazione durerà per diverse settimane. Durante questo periodo la società di Krasnodar, testerà il modello operativo, esaminerà gli aspetti tecnici del servizio e ne valuterà l’efficacia e l’efficienza. Se il servizio pilota dovesse avere successo, Magnit amplierà il servizio in altri distretti di Mosca, privilegiando quelli con la più alta densità residenziale, che garantirà la redditività economica. Nei distretti con minore densità di ordini, le consegne continueranno ad essere gestite dai partner delivery.

Ad oggi, i clienti che utilizzano l’App Magnit Delivery a Mosca, possono scegliere e ordinare prodotti alimentari e non food presenti in un’offerta di quasi 7.000 articoli.

La matrice dell’assortimento del servizio delivery differisce da quella presente nei punti di vendita fisici e tiene conto delle sfumature della domanda online a Mosca.

“iniziando a utilizzare i nostri corrieri – afferma Ksenia Pushkarskaya, direttore operativo eCommerce di Magnit – facciamo un passo importante nello sviluppo della nostra offerta online. Questo ci consentirà di migliorare l’efficienza del nostro servizio, avere un migliore controllo sulla sua qualità e rafforzare la componente di marketing. Tuttavia, saremo molto attenti per quanto riguarda l’implementazione delle nostre capacità di consegna interne. I nostri corrieri opereranno solo in aree, in cui la densità degli ordini è abbastanza elevata, tale da garantire il raggiungimento dei nostri criteri di prestazione, che sono abbastanza rigorosi. Ad oggi, l’elenco di tali aree comprende diversi distretti di Mosca, ma è anche possibile, che inizieremo a breve un servizio-pilota anche su San Pietroburgo. Non miriamo a implementare le nostre capacità di consegna ovunque”.

Magnit attualmente sta implementando diversi progetti online relativi alla consegna, sia in modo diretto che in collaborazione con partner (consegna express e regolare, click&collect,ec. anche per prodotti di farmacia e cosmetica).

Nel 2021, il valore lordo della merce della società (GMV) ammontava a 11,2 miliardi di rubli. Nel Q4 dello stesso anno, Magnit ha evaso circa 62.000 ordini al giorno e il 30 dicembre 2021 ha soddisfatto oltre 100 mila consegne a domicilio.

Uno scontrino medio per tutti i servizi online combinati, che si attestava su circa 1.074 rubli (IVA inclusa), che è stato 2,7 volte in più dei minimarket della catena. I servizi di e-commerce coprono oltre 4.490 punti di vendita fisici e 20 negozi 2bui” in 64 regioni e 301 città e paesi. Il segmento più grande e in più rapida crescita è la consegna express.