REWE GROUP investe su “commercetools” che continua a crescere a livello globale

clickandshop-journal by Retailtrend.it (12 maggio 2021) – Attraverso la sua controllata REWE Digital, il gruppo REWE ha reso disponibile un ulteriore capitale di investimento in milioni di euro, per la crescita globale della società leader mondiale di software “commercetools” rilevata nel 2014, in cui nel 2019 è subentrata con una quota di maggioranza (130 milioni di euro) il co-investitore statunitense Insight Partners.

Rewe Group e Insight Partners hanno concordato di non divulgare il volume esatto del capitale aggiuntivo di investimento.

Questo nuovo round di finanziamento, consolida gli impegni della omonima piattaforma di e-commerce, in vista dell’espansione dell’attività in Cina per il 2022, con un fatturato annuo ricorrente che si attesta su 100 milioni di dollari USA.

La piattaforma commercetools, ha rivoluzionato nel 2013, il mercato del software commerciale, aiutando i brand ad essere più veloci e competitivi nel mondo digitale attraverso la sua architettura API-first, combinata con i principi di headless e cloud native e servizi flessibili. Ciò include principalmente il trading online attraverso tutti i canali di acquisto, attuali e futuri.

“Commercetools è diventato uno degli adulti tecnologici più preziosi d’Europa – afferma Lionel Souque, CEO di REWE Group – abbiamo riconosciuto il suo potenziale fin dall’inizio e utilizziamo la tecnologia flessibile nel nostro business digitale dal 2015. Entrambi abbiamo tratto enormi benefici da questa collaborazione di lunga data e quando abbiamo investito in commercetools, prima del 2014 siamo stati in grado di utilizzare la loro esperienza tecnologica in molti progetti. Nel frattempo commercetools ha avuto il tempo di crescere pur mantenendo la libertà di espandersi a livello internazionale. Oggi REWE ha ampliato successo a propria unità digitale e commercetools sta per diventare leader del mercato mondiale come piattaforme di e-commerce. Una situazione vantaggiosa per tutti”.

Con il suo modello di business di fornitore di software come servizio, commercetools sta già generando oltre 50 milioni di dollari USA di entrate ricorrenti annue. Il CEO e co-fondatore Dirk Hoerig prevede di superare la soglia dei 100 milioni di dollari USA entro la metà del 2022.

“Grazie al rinnovato round di investimenti – precisa – possiamo accelerare ulteriormente la nostra crescita nei mercati del Nord America e dell’area Asia-Pacifico, che già oggi contribuiscono al 40% delle nostre vendite. Con l’importo di questo finanziamento, ancora una volta siamo sulla buona strada per diventare la piattaforma di commercio, leader a livello mondiale. I requisiti del trading online sono cambiati notevolmente negli ultimi anni e le aziende devono essere in grado di reagire rapidamente e in modo flessibile alle nuove richieste dei clienti, collegare un gran numero di canali di vendita e affrontare la pressione della crescente domanda. Offriamo ai nostri clienti una tecnologia con cui possono lavorare a livello di Amazon senza dover utilizzare la loro struttura dei costi. Negli ultimi anni siamo diventati uno dei più importanti e sicuramente i più moderni fornitori di soft per il commercio”.

Fino ad oggi, commercetools è stata al secondo posto in Europa in termini di vendite, nel segmento dei software commerciali per aziende, dietro a SAP. Negli ultimi anni, l’azienda che ha la sua sede a Monaco, ha aperto nuovi uffici nel Regno Unito e in Asia-Pacifico, costruendo un’ampia rete di clienti in costante crescita. Un portafoglio che include brand internazionali in tutti i settori (automobilistico, telecomunicazioni, retail e moda), tra cui: Audi, AR&T, Bang&Olufsen, Danone,Lego, Smeg, Panasonic e Vistaprint. Il prossimo passo è quello di espandere il business in Cina.