Auchan Retail sottoscrive una partnership strategica con Glovo

clickandshop by Retailtrend.it (17 luglio 2020) – Dopo il successo del test, lanciato un anno fa in Ucraina, Auchan Retail e Glovo hanno deciso di sottoscrivere una partnership strategica in 4 paesi europei (Spagna, Portogallo, Polonia e Ucraina) dove godono di una forte presenza sui mercati di riferimento.

Questo accordo consentirà ad Auchan Retail di accelerare le proprie politiche di sensibilizzazione verso il digitale e in particolar modo nei confronti dell’e-commerce di prodotti alimentari, a tutto vantaggio dei clienti europei dei paesi interessati e consentirà a Glovo di rafforzare la propria posizione di leader locale nella consegna della spesa a domicilio.

Auchan Retail e Glovo, guardano al futuro e non nascondono la possibilità di espandersi con il servizio in altri paesi, in base alle opportunità future espresse dai mercati.

Del resto, le azioni di sensibilizzazione verso un approccio più digitale, che sono state intraprese nelle ultime settimane, in risposta all’emergenza sanitaria COVID-19, hanno dimostrato la loro importanza, in un momento così delicato. Hanno agito come un acceleratore di business.

In questo contesto, confermando il successo della sperimentazione lanciata in Ucraina nel maggio 2019 con 20 negozi interessati e in Portogallo nell’aprile 2020, con 1 negozio a Lisbona, Auchan Retail e Glovo hanno deciso di passare ad un passaggio successivo, per stipulare una partnership più articolata, che si estendesse su 4 paesi europei.

I clienti spagnoli, portoghesi,polacchi e ucraini di Achan Retail, potranno effettuare ordini online per prodotti selezionati, che saranno preparati e confezionati presso i punti di vendita più vicini alla residenza del cliente (nel raggio di 8 km) e ritirati da Glovo per essere consegnati a domicilio, entro un’ora.

“Con questa partnership con Glovo – ha commentato Edgard Bonte, presidente di Auchan Retail – la nostra insegna sta accelerando il roll-out della consegna espressa di prodotti alimentari e sta utilizzando i suoi punti di vendita come piattaforme di stoccaggio e di preparazione degli ordini dei clienti e questo rende pratico e disponibile il servizio al maggior numero possibile di persone. Sfruttando la loro naturale copertura a livello locale in questi quattro paesi, Auchan Retail e Glovo intendono sviluppare molto rapidamente sia la loro partnership che la vendita online con consegna espressa a domicilio su una sempre più ampia superficie geografica. Questa iniziativ, conferma la volontà di Auchan Retail di sviluppare nuove soluzioni di prossimità fisica, attraverso l’utilizzo dei canali digitali”.

Del resto, GLOVO, è una app, che oggi ha più di 2,5 milioni di utenti attivi al mese e oltre 25.000 partner associati. Opera in oltre 300 città in 22 paesi (EMEA, LATAM e Africa subsahariana).

“Siamo molto orgogliosi di collaborare con Auchan – ha detto Oscar Pierre, CEO e co-fondatore di Glovo – contribuendo ad espandere la vendita di generi alimentari e le offerte dei supermercati per i nostri utenti in Spagna, Portogallo, Ucraina e Polonia. In Glovo cerchiamo sempre di collaborare con i leader del settore, che completano la nostra offerta di prodotti food e condividono la nostra ambizione di rendere lo shopping più conveniente per il cliente”.