Carrefour e Uber Eats rafforzano la loro partnership

ClickandShop by Retailtrend.it (27 luglio 2020) – A quattro mesi, dall’inizio della collaborazione in Francia, Carrefour e Uber Eats, passano alla fase successiva e firmano un accordo esclusivo per la consegna a domicilio di generi alimentari, al di fuori dell’Ile-de-France, annunciando nel contempo, anche il lancio di questo tipo di servizio in Belgio.

Uber Eats e Carrefour France: una rapida accelerazione del servizio

Dal 6 aprile, a Parigi e nella regione parigina, i consumatori possono fare la spesa attraverso l’app Uber Eats (in Francia il servizio è disponibile in 210 città). I due brand, hanno unito le forze, all’inizio dell’emergenza COVID-19, per aiutare i clienti durante il lockdown, nella fornitura di prodotti di prima necessità, ma anche per l’igiene personale e la pulizia della casa, permettendo la consegna a domicilio entro 30 minuti dall’ordine, attraverso 15 punti di vendita Carrefour.

Grazie ad un ambizioso piano di sviluppo, il servizio è stato successivamente esteso a 100 negozi alla fine di aprile, che sono diventati 200 all’inizio di giugno e 330 il 20 luglio. Un’accelerazione graduale, che ha consentito la copertura di 91 aree urbane, che rappresenta il 25% della popolazione francese.

L’assortimento dell’offerta cresce ogni settimana: dalle 130 referenze iniziali, ora i consumatori hanno accesso a oltre 250 prodotti di prima necessità, tutti i giorni, con l’obiettivo di arrivare a quota 500 referenze, per l’inizio dell’anno scolastico.

Le insegne Carrefour Market e Carrefour City, sono presenti sull’app Uber Eeats, ma sta per partire l’implementazione degli altri format del gruppo Carrefour.

Un servizio in continua espansione in altre zone della Francia

Sulla base dei risultati ottenuti, Uber Eats e Carrefour hanno concordato un’esclusiva per lo sviluppo di un’offerta di consegna a domicilio di generi alimentari in tutta la Francia, sempre in una tempistica di 30 minuti. Comunque Carrefour e Uber Eats, saranno liberi di continuare ad utilizzare i loro precedenti accordi nell’Ile-de-France, stipulati con altri partner della filiera distributiva.

Sviluppo che guarda ad una collaborazione internazionale

La partnership con Uber Eats non si limita alla Francia. Un primo era stato firmato da Carrefour Taiwan alla fine del 2019 e prevede la copertura di 8 città con circa 38 punti di vendita.

“Siamo molto felici di poter continuare a rafforzare la nostra partnership strategica con un’insegna come Carrefour – ha commentato Stéphane Dicaja, direttore generale Uber Eats, Europe, Medio Oriente e Africa – e di democratizzare l’accesso alla consegna di generi alimentari a tutti i consumatori francesi, attraverso un’esperienza affidabile, veloce e conveniente”.

Dopo la Francia, Carrefour Belgio, sarà il terzo paese a beneficiare di questa partnership, che sarà operativa dal prossimo mese di settembre e coprirà le città di Bruxelles e Liegi. Questo mercato europeo, testerà non solo un’offerta di consegna di generi alimentari, entro i 30 minuti, ma anche soluzioni per i pasti, rendendo così possibile, democratizzare l’accesso ai cibi pronti confezionati al domicilio dei consumatori belgi, grazie ad un’offerta ampliata, salutare e gourmet, a prezzi convenienti, come stabiliti nei negozi fisici.

“Carrefour  è molto orgoglioso della collaborazione sviluppata con Uber Eats – sottolinea Amélie Oudéa-Castéra, direttore esecutivo e-commerce e trasformazione digitale di Carrefour – consente ai nostri clienti, in Francia e all’estero, di avere un accesso sempre più facile alla consegna di generi alimentari a domicilio, attraverso canali che completano i nostri servizi”.

Il servizio, in un prossimo futuro, sarà esteso in altri paesi in cui sono presenti le insegne del gruppo Carrefour.