Crescita super per Zalando nel secondo trimestre 2019

clickandshop by Retailtrend.it (1 agosto 2019) – Zalando SE ha registrato una crescita eccezionale nel secondo trimestre 2019 con un considerevole aumento dei clienti attivi, nei 17 mercati europei in cui opera, pari a 3,7 milioni (15,2%) anno su anno, fino a raggiungere i 28,3 milioni.

Il più forte aumento di clienti attivi mai registrato nel Q2 e il più veloce incremento nelle visite al sito dal 2013

Nello stesso periodo, le visite sul portale web, sono cresciute del 34,3%, raggiungendo quota 986,4 milioni, di cui l’84% derivanti da mobile con un numero di ordini record (36,1 milioni).

Sono in corso diverse nuove iniziative per migliorare l’esperienza del consumatore e a breve l’azienda inizierà a costruire un nuovo centro logistico nei Paesi Bassi, per servire in modo più efficiente i clienti dei mercati dell’Europa occidentale e rafforzare l’espansione della sua rete logistica in vista della crescita futura.

Rispetto al primo trimestre, in Germania, Zalando ha raddoppiato il numero dei pacchi consegnati in giornata o il giorno seguente all’ordine e, in Svizzera, nell’area di Zurigo, sta già testando la consegna in serata.

Zalando aumenta la sua prospettiva di profitto, attestandosi nella metà superiore della forbice 175-225 milioni di EBIT rettificato

Zalando continua ad ampliare il suo assortimento, investendo in moda sostenibile e brand premium, estendendo il suo Partner Program e stringendo e rafforzando collaborazioni con i rivenditori offline. Ad ogg, sono oltre 1.300 i negozi offline che sono collegati alla piattaforma di Zalando.

“Sempre più clienti scelgono Zalando come punto di partenza per la moda in Europa – sottolinea David Schröder, Chief Financial Officer – il cosiddetto Starting Point for Fashion, a dimostrazione del fatto che i nostri continui sforzi per offrire la migliore esperienza di moda possibile stanno avendo successo. Del resto, la transizione verso la nostra piattaforma continua ad accelerare e l’entrata di nuovi brand e retailer nel nostro Partner Program ci dà la possibilità di offrire un assortimento più interessante e diversificato ai nostri clienti. Il nostro Gross Merchandise Volume (GMV) continuerà a crescere più rapidamente dei ricavi, pienamente in linea con la nostra strategia di lungo periodo”.

La crescita del Gross Merchandise Volume è stimata in un range compreso tra il 20-25% e l’incremento dei ricavi nella parte bassa della forbice

Nel secondo semestre 2019, Zalando ha continuato ad acquisire nuove quote di mercato. Il GMV è cresciuto del 23,7% raggiungendo quota 2 miliardi di euro, mentre i ricavi sono aumentati del 20,1% a 1,6 miliardi di euro. Nello stesso periodo, la società ha registrato un EBIT rettificato di 101,7 milioni di euro, con un margine del 6,4%.

Dopo un primo semestre estremamente positivo, ha aumentato la sua prospettiva di profitto, attestandosi nella metà superiore della forbice 175-225 milioni di EBIT rettificato (precedentemente nel range).

L’azienda conferma le direttive annue di crescita del GMV tra il 20 e il 25% e si aspetta un aumento dei ricavi nella parte bassa della forbice (precedentemente nella parte più bassa del range). Conferma stime di investimento per circa 300 milioni di euro.