I consumatori spagnoli scelgono Eroski come il miglior supermercato online

clickandshop-journal by Retailtrend.it (1 ottobre 2020) – L’insegna distributiva spagnola EROSKI, è stata premiata per la quarta volta consecutiva con il premio “WebShop of the year” nella categoria dei supermercati online, nel Commerce of the Year Award, premio giunto alla sua decima edizione.

Il riconoscimento è stato assegnato dai consumatori, attraverso il loro voto, in base al loro grado di soddisfazione e alla valutazione complessiva del supermercato. Nella votazione, viene tenuto conto di una serie di variabili : rapporto qualità-prezzo, ampiezza dell’assortimento, il customer care, la consegna degli ordini, le promozione e offerte, i metodi di pagamento e la shopping experience online.

Il premio, è il più grande evento per i consumatori in Spagna e allo stesso tempo e uno dei principali studi di mercato nel settore retail.

Hanno voluto premiare EROSKI, perchè il modello di business online, sembra essere in linea con le aspettative dei consumatori spagnoli, attraverso una proposta adeguata agli stili di consumo di oggi.

Il supermercato online dell’insegna, ha più di 15.000 referenze alimentari e di freschi. Offre la massima offerta alimentare allo stesso prezzo e promozioni dei negozi fisici, per garantire un’esperienza di acquisto uniforme su tutti i canali di vendita. Un canale di vendita che è stato rafforzato nell’emergenza sanitaria da COVID-19.

“Le tradizionali barriere all’accesso al commercio elettronico di prodotti freschi e ai metodi di pagamento sono state superate durante il lockdown – dice Mari Mar Escrig, Online Business Director – in EROSKI abbiamo quadruplicato la nostra capacità operativa, mantenendo le nostre vendite online attive in ogni momento, durante la fase di emergenza sanitaria. Lo shopping online ha registrato cifre inaspettate, raggiungendo in poche settimane quella crescita attesa nei prossimi anni e una volta che il cliente ne ha testato i vantaggi del canale, si è ripetuto negli acquisti attraverso la piattaforma di e-commerce. Quasi la metà dei nuovi clienti che hanno scelto il supermercato online di EROSKI ha continuato a preferire l’insegna. Un vantaggio, che è rimasto, anche quando i consumatori non avevano più limitazioni alla mobilità. Abbiamo raddoppiato il volume delle vendite online, che rappresentano il 4% nel fatturato totale del gruppo. Nei Paesi Baschi, ha rafforzato la sua leadership nel mercato online, raggiungendo una quota di mercato del 58% nel mese di giugno”.