MAGNIT in Russia, sperimenta l’e-pharmacy

clickandshop by Retailtrend.it (22 settembre 2020)MAGNIT, principale retailer nella distribuzione organizzata nella Federazione Russa, ha iniziato la sperimentazione di un progetto-pilota di e-pharmacy, che consente di ordinare prodotti provenienti da oltre 100 farmacie di Mosca e della regione moscovita.

I clienti, potranno utilizzare il sito web Magnit Pharmacy, da pc o smartphone, oppure telefonicamente al call center per prenotare prodotti farmaceutici, medicinali, cosmetici, prodotti per l’igiene personale, alimenti specifici per particolari patologie, dispositivi medicali ed altro.

L’assortimento comprende attualmente circa 5.000 articoli, anche se è previsto a breve, entro la fine dell’anno, un ulteriore incremento di prodotti medico-sanitari e cosmetici.

Si può consultare le caratteristiche del prodotto e la disponibilità a magazzino e altre informazioni per l’utente. Si possono effettuare la prenotazione e il cliente dovrà fornire una ricetta o un documento pertinente per tutti quei farmaci che sono soggetti a prescrizione medica.

Il servizio di consegna è legato all’orario di apertura della rete delle farmacie. Si può scegliere tra 2 tipi di servizio: click and collect, in 30 minuti dall’ordine presso il punto di vendita Magnit più vicino o il ritiro il giorno successivo. Magnit, prevede di lanciare un servizio di corriere per i farmaci da banco.

Non esiste un importo minimo dell’ordine. Per le prenotazioni consegnate nello stesso giorno, i prezzi sono identici a quelli effettuati dalle farmacie fisiche.

I dipendenti della farmacia preparano l’ordine che viene confezionato individualmente. Magnit ha implementato una serie di prestazioni chiave per i selezionatori ordini e il proprio personale. L’azienda sta creando una divisione dedicata all’e-pharmacy per controllare il livello del servizio e gestire gli eventuali reclami da parte dei clienti. In futuro questa divisione, diventerà parte dell’ecosistema aziendale della multicanalità e gestirà tutti i servizi online.

Per gli ordini overnight dell’assortimento di magazzino, il prezzo di un prodotto sarà in linea con le altre offerte online disponibili sul mercato, per consentire al cliente di avere sempre il miglior rapporto qualità/prezzo.

La preparazione e la consegna dell’ordine sarà gestito da un centro di distribuzione automatizzato gestito da Magnit Pharma in Mosca.

L’altra caratteristica importante del servizio e-pharmacy di Magnit, è la possibilità per i clienti di poter accumulare e riscattare i punti bonus in base al programma fedeltà del distributore, che consente di fare acquisti in uno dei format della catena e utilizzare i punti bonus per pagare anche gli acquisti effettuati.

“L’e-pharmacy – fa notare Jan Dunning, presidente e CEO di Magnit Retail Chain – è la prima delle nostre offerte per i clienti, nel canale dell’e-commerce. La nostra esperienza per il momento è limitata alle partnership. Ma vogliamo utilizzare la nostra e-pharmacy per perfezionare le tecnologie e il modello operativo anche per il futuro e-commerce di consegna a domicilio di food e in ultima analisi per ottimizzare, l’ecosistema omnicanale di Magnit”