ZALANDO accelera la transizione della piattaforma sulla scia di una crescita

clickandshop by Retailtrend.it (11 agosto 2020) – Zalando, la piattaforma online leader in Europa per la moda e il lifestyle, ha ampliato significativamente la sua base clienti nella prima metà del 2020.

Un risultato, che la pone sulla strada per diventare il principale punto di riferimento per l’e-commerce di moda in Europa, con i suoi attuali 34 milioni di clienti attivi in tutto il vecchio continente (20,4% di crescita media annua).

Nonostante il difficile contesto di trading di marzo, l’azienda è fortemente cresciuta in modo redditizio tra gennaio e giugno. Il volume lordo delle merci (GMV) è cresciuto del 25,1% a 4,72 miliardi di euro (H1 2019: 3,77 miliardi di euro) e il fatturato è cresciuto del 19,6% a 3,56 miliardi di euro (H1 2019: 2,98 miliardi euro). Nello stesso periodo l’EBIT rettificato è stato pari a 113,3 milioni di euro con un margine del 3,2% (primo semestre 2019: 108,1 milioni di euro; 3,6%).

Dopo una forte crescita dei primi sei mesi del 2020, e soprattutto nel secondo trimestre, con una crescita del 33% di GMV, la crescita di Zalando continuerà ad intraprendere passi decisivi e trasformativi per consentire la crescita futura.

L’azienda ha deciso di investire nelle relazioni con i clienti, facendo crescere la propria base di clienti attivi e guidando la transizione della piattaforma.

Per poter essere pronta di  investire ulteriormente e con convinzione, durante la crisi, l’azienda ha recentemente raccolto un miliardo di euro di liquidità aggiuntiva, attraverso il collocamento di obbligazioni convertibili.

“Negli ultimi mesi abbiamo dimostrato in molti modi la forza e l’agilità di Zalando – ha detto David Schroder, Chief Financial Officer – per quanto possa essere difficile l’ambiente. Siamo usciti dalla prima ondata di questa pandemia più forti, soprattutto grazie alla nostra chiarezza strategica, alle nostre solide partnership e a uno straordinario lavoro di squadra. Molti dei nostri partner hanno intensificato il loro business sulla piattaforma, specialmente negli ultimi mesi e siamo riusciti a crescere insieme con successo”.

Ulteriori investimenti in servizi per brand e retailer

Nella seconda metà dell’anno, la transizione della piattaforma prevede di raddoppiare. Le iniziative chiave includono l’accelerazione del programma “partner”, così come quello “Connected Retail”, che consente ai rivenditori fisici di scalare con facilità il loro business digitale, che si è dimostrato di grande successo, durante la prima fase della pandemia COVID-19.

Nel complesso, negli ultimi mesi, i brand e i partner retail hanno aumentato significativamente la loro attività sulla piattaforma Zalando.

Nel secondo trimestre del 2020, circa 180 nuovi partner hanno firmato per il programma “Partner”. Di conseguenza, lo stesso è cresciuto di oltre il 100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ciò è accompagnato da un’elevata domanda di servizi, come ad esempio le Zalando Fulfillment Solutions (ZFS). Il volume degli articoli spediti è cresciuto dell’80%, poichè i partner cercano sempre di più modi più efficienti per raggiungere i consumatori in tutta Europa, come risposta al cambio accelerato verso l’online.

Al fine di aiutare i partner ad ottimizzare il loro business, Zalando ha recentemente introdotto una nuova generazione di strumenti basati sui dati, che mirano a fornire un ambiente self-service per poter gestire in piena autonomia, ogni singolo passaggio sulla piattaforma.

Dopo la forte crescita del secondo trimestre 2020, Zalando ha pubblicato degli orientamenti di mercato aggiornati. Per l’anno 2020, l’azienda prevede una crescita GMV del 20-25% e una crescita dei ricavi del 15-20%. Un EBIT aggiustato di 200-300 milioni di euro e investimenti tra i 230 e i 280 milioni di euro.