Amazon guarda ad un investimento di 18 miliardi di dollari per far crescere le imprese

clickandshop by Retailtrend.it (2 settembre 2020) – Amazon ha annunciato ieri, che è sulla “buona strada” per un investimento di 18 miliardi di dollari – nel 2020 – per aiutare le aziende indipendenti a vendere, compresi gli investimenti in logistica, strumenti, servizi, programmi e risorse umane.

Dall’inizio dell’anno, Amazon ha lanciato più di 135 strumenti e servizi gratuiti per aiutare i venditori a far crescere le loro vendite all’interno della propria piattaforma. Nei prossimi 12 mesi, l’azienda fornirà a 500.000 piccole e medie imprese statunitensi (SMB) attualmente operative, un’ulteriore guida alla vendita online, formazione e supporto. Si prevede, che presto, altre 100.000 nuove imprese statunitensi entreranno a far parte della vendita online di Amazon.

L’annuncio è stato fatto in occasione – Amazon Accelerate – un vertice virtuale di tre giorni per le PMI statunitensi che attualmente sono presenti in Amazon o che presto lo saranno.

Amazon Accelerate è il più grande evento mai fatto negli Stati Uniti, incentrato sulla fornitura e condivisione di informazioni e idee rivolte ai venditori attuali o potenzialmente interssati, per poter prosperare nel grande negozio online di Amazon. Nonostante l’impatto che il COVID-19 ha avuto sulle piccole imprese, molto PMI americane che vendono tramite la piattaforma, hanno registrato una vendita continua.

I venditori di terze parti continuano a tenere conto di più della metà di tutte le unità vendute in Amazon, e anche durante la pandemia, le vendite hanno continuato a crescere più velocemente rispetto alle vendite di Amazon Prime. Nel periodo di dodici mesi, che si è concluso a maggio, i venditori SMB USA hanno venduto più di 3,4 miliardi di prodotti, rispetto a 2,7 miliardi dell’anno precedente e in media circa 160.000 dollari di vendite, rispetto a circa 100.000 dollari dell’anno precedente.

“In Amazon, la nostra mission è quella di essere l’azienda più incentrata sul cliente della terra – afferma Jeff Wilke, CEO Worldwide Consumer di Amazon – e parte dell’adempimento di questa missione è collegare le piccole imprese con i clienti. Il successo di Amazon è direttamente collegato al successo delle aziende indipendenti in tutti gli Stati Uniti. Sono felici di sostenere le piccole imprese, investire e inventare per loro conto, per aiutarli a essere resilienti, anche attraverso il COVID-19 e oltre”

Amazon ha anche annunciato l’intenzione di investire altri 100 milioni di dollari per aiutare le piccole imprese di tutto il mondo ad aumentare le loro vendite e raggiungere nuovi clienti con Prime Day e per tutta la stagione delle vacanze.

L’anno scorso, durante il Prime Day, i venditori di terze parti, per lo più PMI, hanno superato i 2 miliardi di dollari di vendite globali. Questo nuovo investimento andrà a mettere in luce la diversità delle piccole imprese che vendono nel negozio di Amazon, posizionandole per aumentare le vendite durante il Prime Day e per tutto il quarto trimestre.

Amazon ha lanciato 135 strumenti gratuiti nel corso di quest’anno, con lo scopo di aiutare i venditori a ottenere informazioni dettagliate, proteggere e costruire i loro brand e deliziare i clienti. Ad esempio, “Repeat Purchase Behavior” fornisce informazioni dettagliate che consentono ai venditori di sfruttare i dati su come i clienti interagiscono con i brand. Mentre “Brand Follow” rappresenta l’investimento di Amazon negli strumenti di gestione delle relazioni con i clienti, consentendo ai venditori di connettersi con i clienti che hanno mostrato interesse per il brand attraverso funzionalità, come post personalizzati sulla home page.