Toyota lancia in Giappone il negozio online di veicoli usati

clickandshop by Retailtrend.it (8 settembre 2020)Toyota Motor Corporation – ha annunciato oggi – il lancio del proprio “Toyota Used Vehicle Online Store”, un servizio per i clienti, con cui poter ordinare veicoli usati online in Giappone.

Il servizio offre una serie di strumenti per i clienti, per poter portare a termine l’acquisto di un veicolo, dalla quotazione fino alla contrattazione, per alcuni veicoli usati tramite i concessionari Toyota.

La maggiore comodità per i clienti giapponesi è quella di consentire di effettuare ordini, 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, senza dover visitare una concessionaria.

La consegna del veicolo (che sarà effettuata presso il rivenditore) sarà possibile entro circa due o tre settimane dal completamento della documentazione richiesta per l’immatricolazione.

Negli ultimi anni, l’e-commerce ha fatto ulteriori progressi per tutti i tipi di prodotti e servizi, e gli stili di vita stanno cambiando per utilizzare sempre di più questi tipi di servizi.

Per le automobili in particolare, c’è una crescente domanda di essere in grado di acquistare auto in qualsiasi momento, soprattutto da parte di persone che sono troppo impegnate per visitare un rivenditore durante le normali ore di apertura diurna.

Ora, con la diffusione del COVID-19, un numero crescente di persone sta richiedendo un modo per poter acquistare senza una negoziazione “faccia a faccia”.

Il servizio lanciato oggi è in risposta a queste richieste dei clienti, rendendo Toyota, il primo produttore giapponese a lanciare un tale servizio in collaborazione con i suoi rivenditori, nel tentativo di risolvere gli impedimenti all’acquisto dell’auto.

In futuro, Toyota pensa di lanciare anche un servizio per l’acquisto online di nuovi veicoli, cercando di arricchire ulteriormente l’offerta per i propri clienti.

Come funziona in termini pratici il Toyota Used Vehicle Online Store?

  1. Si accede al servizio tramite il portale e-commerce https://toyota-outlet.gazoo.com e si seleziona il veicolo desiderato
  2. Dopo aver selezionato le varie opzioni e il metodo di pagamento,ecc. il sistema prepara in automatico un’offerta.
  3. I clienti immettono le loro informazioni online. Quando l’ordine viene confermato, viene inviata una mail di contratto al cliente e l’operazione viene completata.
  4. La mail dell’accordo d’ordine contiene le informazioni sul conto bancario, dopo di che i clienti possono effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o a rate.
  5. Le pratiche burocratiche di registrazione vengono inviate per posta per essere compilate e restituite dal cliente.
  6. Il metodo di pagamento è bonifico bancario (unica soluzione o in due rate) oppure pagamento rateizzato. Tutte le pratiche per il pagamento a rate è gestito anche online.
  7. Il sito propone una ampia gamma di veicoli, tra cui compatte, minivan, SUV e HEV (circa 200 come minimo). E’ prevista un’espansione sequenziale dei veicoli usati gestiti dai concessionari Toyota anche in altre aree geografiche e a livello nazionale, entro la fine del 2020.
  8. La conferma del veicolo effettivo, viene confermata o resa non disponibile dal sistema, che dispone anche di una funzione di richiesta, per rispondere a specifiche domande dettagliate sulle condizioni del veicolo. Il veicolo viene consegnato presso il concessionario.