Partnership strategica di Carrefour con Food-X-Technologies per ottimizzare l’e-commerce

clickandshop by Retailtrend.it (16 settembre 2020)Carrefour Group – ha annunciato oggi – di aver avviato una partnership strategica con Food-X-Technologies (soluzione unica di gestione end-to-end eGMS scalabile per soddisfare le esigenze di grandi e piccoli retailers food, fornendo allo stesso tempo un’economia unit redditizia), per sviluppare e ottimizzare lo sviluppo dell’e-commerce.

Proseguendo il percorso nella propria evoluzione tecnologica e digitale, questo accordo, permetterà a Carrefour di aumentare la produttività e la redditività dei propri sistemi operativi di commercio elettronico, ottimizzando allo stesso tempo l’esperienza digital del cliente, poichè la domanda online di prodotti alimentari continua a crescere in tutto il mondo.

“Siamo molto entusiasti di iniziare questa partnership tecnologica con Food-X – ha dichiarato Amélie Oudéa Castera, Head of the Customer, data & tech di Carrefour Group – questo aumenterà l’efficienza delle nostre operazioni di e-commerce. Ci permetterà, in uno dei nostri mercati chiave, di guidare modi innovativi per realizzare un business online redditizio, scalabile e sostenibile, offrendo al contempo un’esperienza eccezionale ai nostri clienti”.

Nell’ambito di un accordo esclusivo per il mercato belga, come esperienza pilota, Carrefour integrerà il sistema di Food-X-Technologies, basato su un software-as-a-service (SaaS), entro il primo semestre 2021, integrando una gamma completa di funzionalità, che vanno dall’ordine all’evasione dello stesso, includendo: best-in-class, front-end web site APIs; machine learning basato sulla pianificazione degli ordini; offerte stagionali e locali in gestione just-in-time compresa il fresco; algoritmi per imballaggi intelligenti per ottimizzare il pieno carico dei veicoli di trasporto; gestione dinamica del routing dell’ultimo miglio, per migliorare l’efficienza della logistica; pratiche più sostenibili, tra cui la riduzione dei rifiuti e della plastica e degli imballaggi riutilizzabili, in linea con gli obiettivi “Act for Food” di Carrefour.

Il gruppo francese, costruirà il primo Central Fulfillment Centre (CFC) in Belgio, che fornirà i servizi ai clienti di “click and collect” e di consegna a domicilio, che vanno a coprire l’intero area del paese e garantire a Carrefour Belgium di acquisire nuovi clienti.

Oltre a questo progetto pilota, Carrefour e Food-X prenderanno in considerazione l’idea di espandere la loro partnership in altri mercati, poichè la loro tecnologia si adatta non solo ai CFC, ma anche ai micro-fulfillment centers.

“Siamo lieti di lavorare con Carrefour, uno dei principali retailers food al mondo – ha detto Peter van Stolk, CEO di Food-X Technologies Inc –  l’insegna è riconosciuta per la sua innovazione e si concentra su iniziative critiche a sostegno dei propri clienti, e siamo orgogliosi che ci abbia scelto per sviluppare un business di e-commerce di prodotti alimentari avanzato ed efficiente in Belgio in un momento in cui l’impatto positivo della nostra tecnologia, non è mai stato più che evidente”

Le due aziende collaboreranno anche per incorporare l’apprendimento tecnologico e l’innovazione, anche in tutte le pratiche commerciali sostenibili.